PRINCIPI E SCOPI DELL’ASSOCIAZIONE

L’A.D.E.R. Calabria – Onlus è una associazione dei lavoratori della Regione Calabria, basata su principi democratici, autonoma, apartitica e apolitica, in collegamento con le realtà sindacali ed istituzionali presenti nel territorio.
Essa opera prevalentemente nell’ambito della Regione Calabria e ha durata illimitata.
L’Associazione ha sede legale in Catanzaro, città capoluogo di regione e sede della Giunta Regionale.                                                                                                                                  L’Associazione non ha scopi di lucro, neanche indiretto e persegue esclusivamente finalità di solidarietà mediante lo svolgimento di attività nel settore beneficenza, della formazione, dello sport, valorizzazione delle cose di interesse storico e artistico e della promozione della cultura e dell’arte.

L’Associazione svolge attività di uno o più dei seguenti settori:

  • Assistenza sociale e socio-sanitaria;
  • Assistenza sanitaria;
  • Beneficenza;
  • Istruzione;
  • Formazione;
  • Sport dilettantistico;
  • Tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico di cio alla Legge 1 giugno 1939 n. 1089, ivi comprese le biblioteche e i beni dui al D.P.R. 30 settembre 1963 n. 1049;
  • Tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, con esclusione dell’attività, esercitata abitualmente di raccolta e riciclaggio dei rifiuti urbani, speciali e pericolosi, di cui all’art. 7 del D. Leg.vo 5 febbraio 1997 n. 22;
  • Promozione della cultura e dell’arte;
  • Tutela dei diritti civili.

Per il conseguimento delle proprie finalità istituzionali l’Associazione potrà intraprendere, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le seguenti attività:
- promuovere raccolte di denaro e beni da devolvere a soggetti svantaggiati dal punto di vista economico e sociale o ad altri enti Onlus che svolgano la loro attività nei confronti di soggetti svantaggiati dal punto di vista economico e sociale;
- organizzare reti di solidarietà che si occupino di segnalare le persone in stato di indigenza e di provvedere alla distribuzione dei generi di prima necessità;
- promuovere campagne di sensibilizzazione nei confronti delle situazioni di indigenza presenti sul proprio territorio. L’attività di beneficenza potrà, inoltre, essere svolta anche mediante il finanziamento di specifici progetti di utilità sociale, ritenuti particolarmente meritevoli.
- Attivare iniziative culturali, anche in collaborazione con altri Enti, Associazioni e/o Scuole, nella sfera dell’aggregazione sociale e del tempo libero, per la promozione della persona e della qualità della vita.
- Promuovere seminari, tavole rotonde ed iniziative culturali in genere volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche di natura sociale del territorio.
- Progettare e realizzare iniziative formative dirette a favorire la partecipazione di soggetti svantaggiati,

Possono aderire all’Associazione anche i familiari degli associati effettivi ed onorari.

L’A.D.E.R. Onlus aderisce ad associazioni od enti, di carattere federativo, a livello nazionale od europeo, che perseguono analoghe finalità.